top of page

Anno scolastico 2015-2016  Settembre: Chi ben comincia.....

Abbiamo iniziato l'anno con l'aiuto prezioso da parte di molte famiglie per migliorare gli spazi dei ragazzi. Un grazie autentico a quelli che hanno partecipato!!!!

Quest'anno tutto l'Istituto Onnicomprensivo ha aderito alla staffetta di scrittura creativa con la media e l'elementare del Convitto e due classi del Liceo, oltre, ovviamente, a tutta la nostra scuola .Abbiamo creato un sito che documenta passo passo quest'avventura da un paio d'anni. Seguiteci su:

Scrivere insieme a Genova

Le classi  prime e seconde parteciperanno al premio BANCARELLINO diventando, di fatto, la giuria popolare del premio. Le classi terze invece faranno da giuria per la selezione di MEGLIOCHILEGGE.

Ottobre-Novembre

Le classi terze si sono recate il 5 novembre al salone dell'Orientamento  per raccogliere informazioni sulal scelta dopo la scuola media.

Inizia il percorso a classi parallele per le terze per la performance RUMORS DELLA SHOAH di Gennaio 2016 che è diventata un progetto speciale di Coop Liguria.

venerdì 16 ottobre le nostre classi seconde hanno partecipato ad un incontro sulla rianimazione cardiopolmonare, attività che rientra nel progetto “Settimana viva” patrocinato  dal senato della repubblica, dalla camera dei deputati e dal MIUR. Un cardiochirurgo e alcuni  operatori della croce bianca hanno condotto una lezione- laboratorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gioco della staffetta delle staffette con i disegni dei nostri ragazzi è diventato un gioco nazionale

Dicembre

Mese intenso di attività a scuola e sul territorio:

le classi seconde hanno inziato le visite ai musei cittadini

Le classi terze, nell'ambito scientifico, hanno visitato la Banca d'Italia per un tuffo nei principi dell'economia

La terza g si è recata al MeM per vedere da vicino le storie di vecchie nuovi migranti

Le classi prime e seconde si sono sfidate a colpi di storie nella staffetta delle staffette 

il 17, nel pomeriggio tutta la scuola ha accolto i bambini della primaria per l'opne day

Tutte le classi dell'Istituto hanno partecipato alla campestre di Natale

Gennaio

I ragazzi delle classi terze presentano "Rumors della Shoah" al teatro Govi  il 19 

I ragazzi delle classi seconde assisteranno allo spettacolo

il 29 i ragazzi delle classi terze che studiano spagnolo si sono recati a teatro a Sestri per vedere un musical in lingua

Febbraio- Marzo

Con l'inizio del secondo quadrimestre cominciano epr i ragazzi molti laboratori ed uscite a classi parallele.

Le classi terze intraprendono il percorso di riflessione sui cambiamenti propri della loro età con il percorso di Educazione alla crescita in collaborazioen con il NOAC di zona.

Le dipendenze sono un problema per i ragazzi di questa età: epserti discutono con i ragazzi di terza su questi temi. In particolare quest'anno la polizia postale ha fatto un cincontro con i ragazzi per approfondire insieme le insdie della rete.f

Le classi seconde riflettono sui temi legati all'alimentazione con gli interventi della lilt per la prevenzione all'anoressia e bulimia.

Proseguono, come da tradizione per questa scuola, gli esperimentie glia pprofndimenti scientifici che, quest'anno, si avvalgono anche del contributo dell'insegnante di potenziamento alle materie curricolari.

Ciò ha reso possibile ampliare le attività del laboratorio di arte per tutte le classi.

 

La tradizione della Staffetta di scrittura creativa che quest'anno ha visto partecipare tutto l'isitituto, ha portato con sè diversi momenti di incontro con l'autore.

 Il 29 Febbraio abbiamo incontrato alla biblioteca De Amicis Benny Lindelauf autore di Nove bracccia spalancate insieme agli alunni della Don Milani. L'incontro è stato organizzato dalla Biblioteca Mereta.

I ragazzi delle classi terze hanno incontrato il 4 Marzo Anselmo Roveda, autore di E vallo a spiegare a Nino e di Una partigiana di nome TIna nell'amibot del percorso di lettura guidato in preparazione all'esame Megliochilegge che approfondisce temi attuali quali la guerra, la Shoah, la guerra di resistenza partigiana, la legalità, la consapevolezza di sè, i grandi temi scientifici.

Se volte approfondire e scoprire cosa leggono i vostri figli cliccate qui

Con la bella stagione inziano le gare sportive all'aperto:

Una selezione di ragazzi di tutte le classi il 17 Marzo ha partecipato a Il più veloce della città

Aprile-Maggio

Le classi seconde proseguono il loro percorso culturale tra i musei della città: Palazzo del Principe, Il Museo del Risorgimento, i palazzi di strada nuova.

Le classi prime esploreranno il centro storico ed i sovraporta di S Girogio e il drago al museo di S Agostino

Le classi terze si sono recate al MeM -memoria e migrazioni- sezione del museo del mare dedicata ai nuovi migranti.Per l'ambito scientifico le classi prime si sono recate all'acquario e le classi seconde dentro il sotto marino.Proseguono inoltre le uscite a carattere scientifico: la caccia al tesoro delle piante, la visita all'orto botanico, e gli esperimenti nel laboratorio di scienze.

Il 1 Aprile alla sala chiamata del porto le classi 1 g, 1 h e 3 g hanno presentato ad un folto pubblico, di circa 300 spettatori, Mafia vuol dire miseria una riflessione dei ragazzi sui temi della mafia e delal legalità. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal tema " Il padrino" la colonna sonora registrata con le classi terza g e f

 

 

Proseguono gli incontri con gli autori  nell'ambito del progetto di Istituto Racconti e letture

l'8 Aprile al Teatro del Convitto i ragazzi della primaria e quelli della secondaria della sede hanno incontrato la scrittrice Fulvia Niggi che l ha coinvolti in un percorsod i lettura, ascolto, rappresetnazioen teatrale che è stato molto apprezzato.

I libri di Fulvia Niggi parlano di ambiente e inquinamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I più piccoli all'opera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Largo ai più grandi

 

 

 

 

 

Il 20 e 21 Aprile i ragazzi delle classi terze

assisteranno alla proiezione di un documentario sulla Resistenza in Liguria ed ascolteranno la testimonianza di un partigiano

 

il 27 Aprile Sara Magnoli ha incontrato le classi prime e seconde con un percorso ad indizi sui libri e gli incipit che è stato molto apprezzato

 

bottom of page